La stagione 2019/2020 del Teatro Alfieri

teatro-it-teatro-alfieri-asti

Certo è che nessuna forma d’arte ha avuto nella storia della civiltà occidentale la funzione sociale che ha svolto il Teatro; e anche se non è possibile che esso riconquisti quell’egemonia culturale che ha avuto nell’800 ed in parte nel 900, può però a quelle idealità portarci, quelle radici culturali può farci ancora recuperare.

La nostra città, come il resto della provincia, sta dimostrando in questi anni una vivacità sul piano delle manifestazioni che non ha uguali nel resto del territorio piemontese e delle città di provincia per dimensioni simili alla nostra.

Il Teatro Alfieri vuole svolgere un ruolo primario, riprendersi quella centralità culturale e sociale che ha sempre avuto nella vita degli astigiani. Nonostante difficoltà economiche, nonostante una disgregazione del tessuto sociale, l’Amministrazione Comunale vuole tenere alto il valore culturale e sociale del Teatro, anche se in una società globalizzata come l’attuale, questa azione deve essere a largo spettro e con una più allargata partecipazione dei soggetti, non tanto per bisogno delle risorse quanto piuttosto per una strategia culturale su tutto il territorio astigiano.

Programma

Comments are closed.